Chi è UdinAiuta

L’Associazione UdinAiuta nasce ufficialmente il 24/03/2015 dalla concretezza e voglia di alcuni soci fondatori di confrontarsi con una grande sfida di solidarietà e volontariato verso i bisognosi, in un momento in cui il welfare che dà risposte immediate e concrete sembra essere proprio il mondo delle Organizzazioni di Volontariato (OdV).
Insieme ad altre persone generose di cuore, nei mesi precedenti alla costituzione di 
UdinAiuta, i futuri soci hanno creato il gruppo “Associazione Onlus UdinAiuta” sul social network Facebook che rapidamente ha visto salire il numero di aderenti, sentendo l’esigenza di dare visibilità ai bisogni delle persone, ridurre i tempi di intervento, ponendo come finalità unica l’aiuto disinteressato, e come principi inderogabili la SOLIDARIETÀ’, l’EDUCAZIONE e il RISPETTO, la TRASPARENZA, la PAZIENZA e la DISPONIBILITÀ’.
Abbiamo portato a termine con successo un numero considerevole di progetti di aiuto che hanno come scopo le finalità che sono state inserite nello Statuto associativo; con l ‘aiuto di tutti, 
UdinAiuta è riuscita a raccogliere e distribuire generi di prima necessità, a mettere in contatto i bisognosi con le strutture istituzionali preposte ai servizi sociali. L’Associazione è riuscita grazie a professionalità disponibili ad aiutare gratuitamente, a risolvere problematiche specifiche dei richiedenti aiuto, ad organizzare e gestire raccolte di fondi destinati al pagamento di utenze di persone in difficoltà, e financo a supportare economicamente riparazioni urgenti per coloro che chiedevano un aiuto.
Ma 
UdinAiuta non si ferma qua. L’Associazione ha in programma di promuovere conferenze, incontri allo scopo di cementare la solidarietà della comunità. UdinAiuta ha in progetto di istituire una vera e propria banca ore attraverso la quale ogni socio può offrire il proprio tempo disponibile per svolgere commissioni, dare supporto, offrire compagnia. Vogliamo prima possibile attivare un libero scambio di abiti nuovi ed usati e gestire una “Biblioteca amica” con cui gestire libri donati dai soci. Vogliamo prendere parte attiva nella organizzazione di eventi culturali e artistici, mercatini, fiere, volti ad accrescere la voglia di donare a persone in situazione di necessità.
Ci stiamo facendo conoscere dalla cittadinanza e non solo attraverso ogni tipo di mezzo di comunicazione, social network (come detto siamo presenti su Facebook con la community “Associazione Onlus UdinAiuta”), il web, newsletter, bollettini associativi (facciamo parte del Centro Servizi di Volontariato), quotidiani e produzioni stampate.
Siamo ben felici di sapere di nutrire interesse da parte di altre associazioni onlus in un’ottica di sinergia e collaborazione fattiva volta a realizzare un supporto sempre più efficace nei confronti delle esigenze primarie delle persone che han bisogno di solidarietà. 
UdinAiuta è il raccoglitore di tanti piccoli gesti individuali, per donare un pizzico di serenità e speranza a chi ne ha bisogno.

Programmi Annuali

2015

Udinaiuta ha realizzato 25 progetti-aiuto finalizzati al sostegno tramite derrate alimentari e generi di prima necessità, risoluzione di pratiche personali, intermediazione tra potenziali datori di lavoro e disoccupati, consulenze di vario genere, assolvimento di lavori domestici e reperimento di complementi di arredo o necessità di varia natura. Abbiamo portato a termine la consegna di oltre 75 aiuti alimentari

2016

UdinAiuta si propone di portare a termine almeno 30 progetti-aiuto, mantenendo attivi gli aiuti già posti in essere nell’anno precedente. Tramite convenzioni con l’Assessorato alla Salute del Comune di Udine, l’associazione vuole attuare un progetto di supporto alle persone in difficoltà tramite “recall” telefonico e entrare stabilmente nella rete delle associazioni che fanno assistenzialismo sotto la direzione dell’Assessorato.
Coinvolgendo altre associazioni UdinAiuta vuole realizzare eventi di importanza per tutta la comunità e che arrivino a coinvolgere tramite un legame stretto il Comune di Udine e la Provincia di Udine

2017

UdinAiuta vuole aumentare il numero di 79 progetti portati a compimento nell’anno precedente. Mantiene attivo il punto d’ascolto e distribuzione di Via Zilli 53 presso il Centro per le famiglie. L’associazione vuole proseguire nel percorso di conoscenza e sviluppo di collaborazioni con le altre associazioni e gli enti pubblici, cercando di fornire un aiuto a 360 gradi.

2018

UdinAiuta vuole aumentare il numero di 82 progetti portati a compimento nell’ anno precedente. Rimane attivo il punto d’ascolto e distribuzione di Via Zilli 53 presso il Centro per la famiglia di Udine. L’associazione ha in progetto di sviluppare nuove collaborazioni e siglare nuove convenzioni con associazioni benefiche ed aziende private nell’ottica di perseguire gli scopi statutari e si pone l’obiettivo di realizzare altri punti di riferimento, raccolta, distribuzione.

Aiutaci Anche Tu!

Scroll to Top