Cosa Puoi Fare

L’Associazione UdinAiuta è sempre disponibile ad accettare nuovi soci spinti dal desiderio di dare voce al proprio spirito di solidarietà e volontariato in aiuto alle persone bisognose. Il tesseramento annuale ha un costo di € 15,00 e consente ai soci alcuni vantaggi grazie alle collaborazioni instaurate con i nostri partner: sconti per corsi di apprendimento e di comportamento, consulenze, sconti su consumazioni…
Donazioni

UdinAiuta 

– Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97 – 

il privato o l’impresa che effettuano una donazione possono decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare.
A seconda della normativa applicata alla donazione, le agevolazioni previste sono infatti differenti.


Sei una persona fisica? 

Hai due possibilità in base alla normativa applicata alle donazioni effettuate a favore delle Associazioni di Volontariato. Scegli se:
– detrarre dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato, fino ad un massimo di 30.000 euro (art.15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86);
– o dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005).
In alternativa, in base al regime fiscale applicato alle erogazioni liberali alle ONG, hai un’altra possibilità:
o dedurre dal tuo reddito le donazioni per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato (art. 10, comma 1 lettera g del D.P.R. 917/86);


Sei un’impresa? 

Allora puoi:
– dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore a 30.000,00 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86);
– o dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005).
Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.
E non dimenticare di conservare: la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale; l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito; l’estratto conto del tuo conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o RID.


N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.


Effettua un bonifico sul c/c intestato a:
UdinAiuta Associazione di volontariato
Banca di Udine Credito Cooperativo, fliale di Via Zoletti 17, Udine

IBAN IT06F0871512301000000721889

Volontariato

L’Associazione UdinAiuta vuole mettere in contatto le persone generose di cuore che vogliono offrire il proprio tempo, le proprie capacità, le proprie competenze professionali con coloro che si trovano in stato di necessità, bisognosi di un po’ di solidarietà ed aiuto.

Comunicate tramite Email info@udinaiuta.it o direttamente sul social network Facebook nel post :::AUTOPROPOSTE::: il tipo di impegno che vorreste offrire alle persone in difficoltà, e un incaricato dell’associazione penserà a dar visibilità a questo bellissimo gesto di cuore e a mettere in contatto le parti.

Regali Solidali

L’Associazione UdinAiuta ospita soci e simpatizzanti esterni accomunati dalla loro generosità che volessero effettuare regali solidali alle persone bisognose.
Comunicate tramite Email il tipo di regalo che vorreste donare, e un incaricato dell’associazione penserà a dar visibilità a questo bellissimo gesto di cuore su questa pagina e nel social network Facebook

Il 5 x 1000

Il 5 per mille nasce nel 2006 a titolo sperimentale. È la normativa che dà la possibilità al contribuente di destinare una quota pari a 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino nelle seguenti categorie:

  • sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute;
  • finanziamento della ricerca scientifica e delle università;
  • finanziamento della ricerca sanitaria.


La Legge N. 190 del 23 dicembre 2014 ha previsto la proroga del 5 per mille per il 2015 (redditi 2014). Con questa nuova legge, al comma 154, articolo 4, viene fissato il limite a 500 milioni non solo per il 2015 ma anche per gli anni successivi. La legge prevede una nuovo decreto per regolamentare una maggiore trasparenza sui contributi erogati. Si riconfermano, invece, le prassi e le scadenze degli ultimi anni di destinare il cinque per mille a favore del finanziamento di associazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale, associazioni e fondazioni di promozione sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, comuni e associazioni sportive dilettantistiche e delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

Donando il 5×100 a UdinAiuta, ci aiuterai a sostenere concretamente le famiglie in difficoltà.

Dona il tuo 5×1000: C.F. 94136820308

Partners

Le Aziende che collaborano con l’Associazione UdinAiuta sposano i principi inderogabili di solidarietà, trasparenza, rispetto e disponibilità volti concretizzare un aiuto concreto verso le persone bisognose.

Così facendo innegabilmente il proprio brand e l’immagine della propria azienda acquista maggior valore ed appeal verso i propri interlocutori.

INVESTITE IN BUONE AZIONI

Aiutaci Anche Tu!

Scroll to Top